Honda CN250 Helix website |
||
|
Presentato nell'85, inizialmente per il mercato USA con il nome di Helix, si affaccia in un mercato dove domina ancora incontrastata la mitica Vespa e introduce quei concetti che sono alla base dei maxi scooter moderni. Eleganza, comodità, prestazioni e originalità.
Strumentazione digitale, baule posteriore, freno anteriore a disco con doppio pistoncino. Ancora a catalogo ad un prezzo concorrenziale offre un motore di 250cc con un ottimo spunto, una velocità di circa 120 km/h ed un consumo medio di 22 km/litro. Adagiati sulla morbidissima sella, con le gambe allungate e le braccia appese al manubrio stile chopper, fa venire subito la voglia di viaggiare, magari sulle highway americane, ma anche sulle nostre strade se la cava egregiamente grazie al baricentro rasoterra e solo il traffico più intenso può ostacolarlo a causa delle generose dimensioni. Le sospensioni se la cavano meglio di altre più vistose sulle piccole asperità e sul pavé si viaggia come sospesi, ovviamente le buche le trasmette così come sono data l'esigua escursione disponibile. Difetti: oltre alla fragilità del reparto trasmissione, comune un po' a tutti i maxi scooter, la frenate in due oltre i cento all'ora e la stabilità nei curvoni, soprattutto se la gomma dietro è consumata oltre la metà. Prezzo intorno agli otto milioni e mezzo grazie ad
una promozione a tempo indeterminato. |