LO SCOOTERONE by
Cesare Mr. CN 04/12/00
Non è facile riassumere 90.000 km in poche righe! Stanco del
traffico nel 1996 decido di tornare, dopo anni di inattività,
alle due ruote. Affascinato dalle linee del mitico Cn 250 ne trovo
uno con 15.000 km. Da allora non ne posso più fare a meno:
non uso più l'auto ...e provo un senso di tristezza quando
alla sveglia mattutina piove!!!
Insuperabile nei trasferimenti a medio raggio anche
nel traffico milanese ha un'agilità impensabile a giudicare
dalle dimensioni.
La capienza del "baule" è imbattibile (borsa di lavoro+computer
portatile) ed è tale da non rendere necessario il montaggio
di un bauletto.
In inverno con temperature fino a -2 offre una buona protezione al
freddo e alla pioggia utilizzando una coperta Tucano e una Belstaff+NO
Wind.
Il pendolamento nei curvoni non è fastidioso quanto l'incapacità
assoluta di assorbire sconnessioni e tombini della sede stradale.
Un discorso a parte merita l'affidabilità:
non so se i 15.000 km all'atto dell'acquisto siano stati reali ma
i 91.000 km che ora segna il contakilometri sono veri.
Ho sempre eseguito tutti i tagliandi come da manuale quindi cambio
olio ogni 3000 km, filtri, massette, pastiglie dei freni come consigliato.
Il pneumatico posteriore viene sostituito ogni 7000/8000 km (costo
130.000 Lit.) e l'anteriore ogni 16.000 km.
Le massette vengono sostituite ogni 12.000 km con la cinghia di trasmissione
mentre ogni 24.000 km sostituisco le ganasce della frizione.
Rotture riscontrate:
* al km 43.5000 rottura di un ammortizzatore della sospensione ant.
(sostituiti entrambi)
* al km 47.000 rottura filo contakilometri al km 52.000 sostituzione
depressore carburatore
* al km 63.000 sostituzione freno a disco ant. (spessore 3.4 mm) e
ganasce freno post.
* al km 77.000 sostituzione marmitta (avevo le anime a spasso che
provocavano un rumore di ferraglia). Ho montato una Giannelli Freeway
con notevole vantaggio di erogazione della potenza disponibile. (Lit.300.000+50.000
di mano d'opera)
* al km 90500 sostituzione bobina e collettore di aspirazione.
Due esperienze:
* A luglio a 84.000 km sostituisco per sfizio il variatore con uno
Malossi (470.000 Lit.): rimango deluso. Il kit è completo di
massette da 14 gr che rendono lo scooter una moto da trial! Allora
monto quelle da 22 gr ma così ho un effetto overdrive. Passo
a quelle da 18 gr ed ottengo un buon compromesso: ma ogni pacco di
massette costa 30.000+mano d'opera!!!! Unico vantaggio una leggera
diminuzione dei consumi. Inoltre segnalo che la durata delle massette
Malossi è notevolmente inferiore a quelle originali. Sicuramente
tornerò al variatore originale.
* L'assistenza: l'unico intervento fatto presso un'assistenza ufficiale
è stato quello della sostituzione del disco del freno ant.+ganasce
freno post. Gli altri interventi sono stati fatti presso un'officina
in Monza dove il rapporto cliente-meccanico è più umano
e si valuta l'intervento senza "presunzione" di quello che
sa tutto e vengono sempre ascoltate le mie sensazioni di guida. Sui
muri di questa officina ci sono le foto del titolare (80 anni) con
il campione Nello Pagani che li ritraggono mentre gareggiano sul circuito
Milano-Taranto (primi anni 50). A lui va il rispetto di tutti noi
motociclisti come uomo, pilota, e preparatore di moto. Grazie Sabbadini!!!!
Spero di non avervi annoiato e punto decisamente ai
100.000 km!
Testo a cura di: Cesare - Mr CN
Fonte : http://www.cyberscooter.it/cx/prove/honda/cn250ce.htm
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