Honda CN250 Helix website |
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La realtà è che il CN sviluppa
velocità pari agli attuali 250cc. (parliamo di 120-130 km/h
di tachimetro), con un litro di benzina percorre in media 20- 25 km.,
ed il suo motore è stato riportato di sana pianta sull’Hexagon
250, di ben più recente concezione. A chi legge questa mia perché affascinato o incuriosito o intenzionato all’acquisto… bè, mi sento di dire ancora quanto segue. Non penserete mica di consumare le saponette della vostra bella tuta in pelle nuova nuova? Ah si? E’ così? In tal caso posso confortarvi: sostituite sicuramente le sospensioni posteriori con i modelli regolabili (vedi Bitubo a gas), date qualche giro di vite ai registri, tanto per caricare un po’ il morbidoso posteriore…e magari riuscirete a grattare via la vernice dal carter sinistro! Io ci sono riuscito! Ragazzi… sembra davvero che viva di vita propria questo scooter. La sua indole è tranquilla: passeggiare per i tornanti usando solo il gas ed il freno motore è davvero spassoso; prestate però attenzione alle coperture: personalmente su questo mezzo considero solo le Dunlop e le Bridgestone, propendendo per le prime, che a fronte di una spesa di poco superiore e ad un’usura maggiore forniscono un grip ed una direzionalità davvero ottimali, anche in condizioni di aderenza precaria (ovvio: sono sempre due ruotine, eh?!?). Non pensate minimamente di montare gomme differenti. Il CN è nato con le Dunlop K488, appositamente realizzate. Prendendo confidenza con il mezzo poi, non è raro lasciarsi andare: se non fosse per i freni (posteriore a tamburo e anteriore a disco - a mio avviso sottomisura) ci si troverebbe spesso ad osare più del dovuto con un mezzo nato per altri scopi. Le soddisfazioni di una “moto vera” sono ben altre, ma questo mezzo anacronistico dà comunque risposte precise ai comandi del pilota, specialmente dopo capito come entrare in curva e come dosare il gas. Avete solo quello: niente cambio! Personalmente ho percorso distanze anche
importanti tutte d’un fiato (coi limiti imposti dal serbatoio del
carburante, ovviamente) e, sia la posizione di guida da poltrona domestica
- con annessi pop corn, che la protezione dagli agenti atmosferici,
rendono le percorrenze sempre più che sopportabili, anche per
il passeggero (lo conferma mia moglie!) nonostante sia posizionato
piuttosto in alto, tipo pappagallo sul trespolo. La Honda commercializza attualmente ogni
sorta di ricambio e anche diversi accessori, quali ad esempio le manopole
riscaldate e una borsa in pelle. Non posso aggiungere altro, se non un
ultimo consiglio: volete uno scooter da 160 all’ora? Cambiate rotta.
Lamps! Max Testo a cura di: Max
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